loading

La Dieta Chetogenica

La dieta chetogenica è caratterizzata da un basso apporto calorico e una suddivisione dei macronutrienti diversa da quello a cui comunemente siamo abituati poichè troviamo un alto livello di grassi circa il 70-80%, un livello moderato di proteine ​​15-20% e un livello molto basso di carboidrati 10% (solitamente inferiore a 50 g/die).

Questo approccio alimentare è stato introdotto come intervento nutrizionale per il trattamento dell’epilessia (specie quando era presenza una resistenza all’utilizzo dei farmaci) attraverso l’apporto energetico da corpi chetonici.

In condizioni di ridotto consumo di carboidrati, i corpi chetonici prodotti dalla scomposizione dei grassi nel fegato rappresentano una fonte di energia alternativa al glucosio, in particolare per il sistema nervoso centrale.

Recentemente, è stato riportato che questa dieta ha un grande potenziale nel controllo del peso corporeo nei pazienti obesi e potrebbe giocare un ruolo nel diabete di tipo 2

 

"La dieta chetogenica oltre che per i casi di epilessia può essere utile nel trattamento dell'obesità"

La sua efficacia negli studi

Sebbene precedenti meta analisi e revisioni sistematiche abbiano dimostrato l’efficacia di una dieta chetogenica nel controllo del peso corporeo, sono stati riportati risultati contrastanti riguardo ai cambiamenti nei profili glicemici e lipidici dei pazienti con diabete di tipo 2 sottoposti a questo intervento dietetico.

L’appropriatezza delle diete chetogeniche nei pazienti con diabete di tipo 2 in sovrappeso sul controllo del peso corporeo e sulla gestione del profilo glicemico e lipidico non è ancora saldamente stabilita.

Per questa ragione sono stati condotti altri studi più approfonditi per capire se ci fosse o meno un legame fra questo tipo di dieta e miglioramenti nei profili già citati precedentemente

Cosa ci dice la meta analisi presa in esame per questo articolo

Nella presente meta-analisi, i risultati di otto studi che riportano l’effetto di una dieta chetogenica su pazienti con diabete di tipo 2, hanno rivelato che questa dieta è un intervento efficace per la riduzione del peso corporeo e dei livelli glicemici, nonché per il miglioramento dei profili lipidici nei pazienti diabetici in sovrappeso.

In particolare, questo approccio ha mostrato eccellenti benefici nella riduzione del peso corporeo, della circonferenza vita, dell’HbA1c e dei trigliceridi, nonché nell’aumento dei livelli di HDL.

Inoltre, l’intervento basato sulla dieta chetogenica è stato associato a una significativa riduzione della circonferenza della vita, un parametro che ha dimostrato di essere un importante fattore di rischio per la progressione e la prognosi del diabete e delle complicanze correlate.

Un lieve aumento della chetosi nel sangue periferico, indotto da una dieta chetogenica, potrebbe migliorare la sensibilità periferica all’insulina, alleviare lo stress correlato all’iperinsulinemia, ridurre l’utilizzo esogeno di insulina e inibirne la secrezione, migliorando così i profili glicemici e mitigando la resistenza all’insulina.

Conclusioni

I risultati dell’attuale meta analisi rivelano che l’intervento con dieta chetogenica apporta notevoli benefici al peso corporeo e al controllo glicemico, nonché al miglioramento dei profili lipidici nei pazienti con diabete di tipo 2 in sovrappeso, pertanto, l’intervento con dieta chetogenica per i pazienti con diabete di tipo 2 in sovrappeso potrebbe essere preso in considerazione. Inoltre, la dieta chetogenica potrebbe rivelare ulteriori benefici in termini di miglioramento della composizione corporea. 

Anche se i dati che emergono sembrano essere favorevoli, come in altri casi anche questo studio presenta delle limitazioni che potrebbero aver influenzato i risultati.

La dieta chetogenica può essere utilizzata come approccio nutrizionale se le condizioni del paziente sono favorevoli al suo utilizzo portando come visto a dei miglioramenti, ma non è l’unico approccio.

In alcune circostanze è vivamente sconsigliata come in caso di diabete di tipo I, Distrubi Comportamento Alimentare, Insufficienza renale o Gravidanza

 

Fonte:

Ketogenic Diet Benefits to Weight Loss, Glycemic Control, and Lipid Profiles in Overweight Patients with Type 2 Diabetes Mellitus: A Meta-Analysis of Randomized Controlled Trails

https://doi.org/10.3390/ijerph191610429

post-img
Post Precedente

Qual è la dieta migliore per perdere peso?

Post successivo

Integrazione con Beta alanina, è davvero utile?

post-img

Scrivi una risposta o un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *